Assistenza Sistemistica
Mi occupo di tutto ciò che è necessario prevedere per il corretto funzionamento di un qualsiasi apparato informatico, curandone anche tutti gli aspetti laterali, come quello elettronico, elettrico, telefonico, dei collegamenti Internet e dell’impianto dati.
Inoltre svolgo tante altre attività per conto del cliente, come, ad esempio, il coordinamento di eventuali altri fornitori (es. ISP), ponendosi come interfaccia tecnica per la risoluzione di problematiche diverse, al fine di mantenere in piena funzionalità tutti gli apparati.
Ogni problema ed ogni esigenza connessi alla funzionalità del sistema vengono curati al meglio, proponendo sempre la scelta ottimale in termini di potenzialità, completezza e costi.
Infine, viene svolta formazione interna a tutti i livelli, sia per quanto riguarda la prima qualificazione delle risorse, che per quanto riguarda l’aggiornamento e la riqualificazione.
L’assistenza è un’attività continua che, se realizzata in modo adeguato, permette al cliente di crescere, ottimizzando le proprie risorse. È pertanto necessario che si sviluppi un forte rapporto di fiducia, nel quale il cliente si senta sempre garantito e seguito nel modo migliore. Dedico un’attenzione particolare alla creazione di un rapporto esclusivo con il cliente, attraverso un ascolto costante alle sue esigenze, calibrando le soluzioni operative e gestionali ed agendo sempre con la massima professionalità e competenza.
Help Desk
L’Help Desk costituisce il supporto prioritario per le richieste d’informazioni e per la soluzione dei problemi. La diagnosi del problema esposto dall’utente, mirata a discriminare fra possibile malfunzionamento hardware, software e difficoltà di utilizzo del prodotto, sarà effettuata da personale specializzato e con idonea esperienza e capacità nel problem solving e nel customer care.
Assistenza on-site
II servizio ha l’obiettivo di ripristinare, in caso di guasto o difetto, le funzionalità delle apparecchiature informatiche del ciente mediante sostituzione e/o riparazione delle parti difettose. Gli interventi sono effettuati di norma on-site. Ove la manutenzione on-site non fosse possibile per oggettive difficoltà tecniche o qualora l’intervento non fosse sufficiente a ristabilire la normale operatività nei tempi previsti, sono previsti il trasferimento e la revisione in laboratorio.
L’attività prevede la verifica della corretta funzionalità delle diverse componenti hardware e delle apparecchiature collegate (es. stampanti, scanner, ecc), il ripristino dei prodotti dell’ambiente software di base (software d’ambiente, di rete, di produttività e di sicurezza) e, se possibile, il recupero degli archivi presenti. Il ripristino dell’ambiente software viene effettuato in seguito a interventi di manutenzione hardware che comportino la sostituzione dell’unità disco fisso o ne richiedano la formattazione, in seguito a crash del sistema operativo o eliminazione di virus informatici.